VOX LOCI Syrah

IGT Toscana Syrah

€ 28,00 IVA inc.



VOX LOCI Syrah

Codice Prodotto DZLRJIVQ
Categoria IGT Toscana Rosso
Annata  2009
Condividi
Vetrina Batzella

Descrizione

Nome del vino: VOX LOCI Syrah
Denominazione: IGT Toscana Syrah
Vitigni: Syrah 100%
Fermentazione: 100% in acciaio; 100% malolattica in barriques
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere da Bordeaux e Borgogna, min. 12 mesi in bottiglia
In degustazione,
Colore: rosso porpora profondo
Naso: ampio, complesso ed elegante, frutti neri maturi (more,ciliegie), intriganti note di violetta e peonie, spezie, pepe, liquirizia, affumicato, torrefazione.
Bocca: buona struttura e concentrazione con richiamo del naso, vivace con tannini ben fusi ed equilibrati, bella finezza in bocca, e lungo finale.
Bottiglie prodotte: 2-3.000/anno
Note del produttore: Ogni luogo ha un suo genio, una sua voce che è sempre uguale ma sempre diversa.


Vox Loci, la voce di un territorio, di un vitigno espressa attraverso un uvaggio puro, una voce unica che viene esaltata nel vino dalla sensibilità del vignaiolo, il vino così come lo vogliono la terra e la natura. Il Vox Loci Syrah è nato cinque anni fa quando, dopo aver assaggiato direttamente dalle vasche di fermentazione i nostri vini appena fatti, il visitatore - un Master of Wine - ha osservato: avete mai pensato di fare l’élévage in purezza del vostro Syrah…? Così abbiamo provato a farlo, anche con diversi tipi di legno, bordolese e borgognotto. E’ un progetto ancora in corso d’opera: stiamo valutando continuamente l’evoluzione del vino nel tempo, e anche l’evoluzione dell’uva stessa col maturare della vigna. Vi invitiamo ad accompagnarci in questo viaggio di scoperta…

Abbinamenti: Carni al forno/alla griglia, cassoulet, canard confit, anatra alla pechinese, agnello con cumin, cucina asiatica, porchetta/maialino arrosto con salse/5 spezie, dim sum, formaggi come pecorino stagionato, o pecorino semi stagionato ai pistacchi di Bronte o allo zafferano piccante.