Vox Loci Viognier

IGT Toscana Bianco

€ 17,00 IVA inc.



Seleziona Annata 


Vox Loci Viognier

Codice Prodotto WHYHIWQB
Disponibilità In stock
Categoria IGT Toscana Bianco
Annata  Non selezionata
Condividi
Vetrina Batzella

Descrizione

Nome del vino: VOX LOCI VIOGNIER 2012
Denominazione: IGT Toscana Bianco
Vitigno: Viognier 100%
Fermentazione: macerazione degli acini interi dopo una pressatura soffice; 80% del mosto fermenta in vasche di acciaio, e il 20% in barriques di rovere francesi; lieviti selezionati a basso tenore di acido solfidrico per minimo di solforosa nel vino.
Invecchiamento: Il 20% fermentato in barriques resta ”sur lies” per 4-6 mesi, con batonnage settimanale; poi si assembla con la parte in acciaio; 6 mesi in bottiglia In degustazione,
Colore: giallo paglierino intenso
Naso: elegante sentori di albicocche, pesca gialla poi pesca bianca, fiori di arancia e limone, frutto tropicale (licì, ananas), gelsomino asiatico.
Bocca: pieno ma fresco e secco, vivace con acidità bilanciata, forte richiamo del naso in ondate, finale minerale che pulisce la bocca per un altro sorso.
Note del produttore: Il 2012 è la prima annata di questo bianco speciale della serie dei monovitigni Vox Loci, che abbiamo voluto fare per rendere omaggio al Viognier arrivato a Bolgheri, nella Maremma, e per festeggiare il nostro primo decennio da produttori di vino.
Abbinamenti: carni bianche, carni rosse in salse delicate, pesce, crostacei, frutti di mare con gusti forti (tonno, salmone, ostriche, aragosta), cucina orientale (fragrante con citronella fresca, zenzero, galangal ma non con il cocco), formaggi morbidi ma con carattere (p.e.gorgonzola).

Da servire a temperatura di 10-12 gradi per il massimo dell’espressione degli aromi che evolvano lungo tutta la bottiglia.